Skip to main content

LA STRUTTURA

Il nostro giardino nel cuore di Merano

L’impianto, di proprietà del Comune di Merano e sottoposto alla tutela degli insiemi, caratterizza ancora oggi in maniera significativa il quadro urbano della città.

Realizzata nel 1935 su disegno dell’architetto Vietti Violi, uno dei professionisti più rinomati dell’epoca a livello europeo, l’intera struttura è infatti un fulgido esempio di architettura razionalista.

Portano il tratto di Violi pure gli ippodromi di Roma, Tor di Valle e Capannelle, ma anche San Siro a Milano e Agnano a Napoli, così come complessi all’estero tra cui gli impianti di Istanbul e Ankara.

Le tribune, quella maggiore per il pubblico e una minore per le autorità che ospita anche la sala bilance, sono coperte da un ampio tetto aggettante leggermente inclinato e completamente privo di pilastri a vista. Vi si accede dai monumentali vani scala del lato posteriore affacciato su via Palade, oppure anteriormente da plastiche scale esterne frontali.

Anche la platea superiore è di notevole valore ingegneristico, realizzata con una struttura scatolare interamente a sbalzo.

Ostacoli Principali

Main Sponsor