Dopo il primo passo dell’apertura stagionale dell’ultimo fine settimana, l’ippodromo di Maia manda in scena il suo terzo atto. Fare di necessità virtù, questa una delle sfaccettature della giornata di corse domenicale, che dal punto di vista tecnico rimodula il programma, predisponendo opportunamente alcune qualitative prove di preparazione, prove che la forzata ripartenza tardiva delle corse ha giocoforza ridisegnato.
Tanta qualità in pista e un gran bel numero di saltatori di scuderie estere che scendono a Maia a testare la pista ed affinare la condizione. Nella Listed Race sullo steeple in apertura di pomeriggio ritorna Northerly Wind, portacolori del Dr. Charvat che ambisce, come da promessa, alle prove più significative della stagione. Gli si fanno incontro tre alfieri della scuderia Aichner, Zanini, Notti Magiche ed Andoins, tutti alla ricerca di un ruolo importante. La novità Capferret per Radek Holcak e Menthol in cerca di una dimensione, altri motivi di interesse.
La Listed Race sulle siepi ci permetterà di rivedere il fascinoso Laldann, l’allevato Aga Khan che fa sognare accompagnato da Piton des Neiges. Rientra anche Stuke in cerca di riscatto con Leonardo da Vinci, Slivka e l’ex francese Folburg de Palma pronti a mettersi in evidenza.
Rivedremo anche uno dei più forti tre anni della scorsa campagna, Sky Constellation, il quale trova subito un esponente della forma ceca, Benjamin, reduce da tre vittorie consecutive. Anche gli ambiziosi Kolsche Jung ed Airvi saranno potenziali protagonisti. Ed ancora in chiusura di pomeriggio una gran bella prova per novizi nel quale fa ritorno in Italia First of All, dominatore dell’inverno pisano. Qui debutta in steeple l’affascinante Santa Klara e vengono a cimentarsi due ex francesi ora vestiti dei colori della Lokotrans, Gosphore e Foudre d’Allier. Altre due prove in piano per cavalieri ed amazzoni, sempre ricche di agonismo sportivo completano il quadro di giornata.
Il pomeriggio di corse prenderà il via alle ore 14.40. La giornata potrà essere seguita integralmente attraverso il live stream disponibile sul sito e sulla pagina facebook dell’ippodromo. Accessibile anche sul palinsesto UNIRESAT del canale 220 di Sky o sui vari siti dei provider autorizzati, sui quali sarà possibile anche scommettere su tutte le corse del pomeriggio. Per gli appassionati la possibilità di scaricare e stampare il programma di corse di giornata dal sito dell’ippodromo.
Tutte le informazioni, i partenti, gli arrivi, le foto ed i video delle corse saranno consultabili sul sito :
www.ippodromomerano.it.
M.M.